giovedì 25 luglio 2013

...un ultimo tenero bacio.

Ora ti vedo lì, distesa, con la faccia rilassata, ma so che l'ultimo anno trascorso in quel letto è stato tutt'altro che facile. La sola cosa che mi consola é sapere che ora non provi più dolore e che sei riuscita finalmente a raggiungere nonno, che per diciassette anni ti é mancato così tanto. Tu eri sicura però che un giorno l'avresti rivisto ed ora spero tanto che questo tuo desiderio si sia avverato. Abbiamo passato tanti bei momenti insieme, sei stata come una seconda mamma per me. I tuoi figli, che hai tanto amato, ti sono rimasti sempre vicino, fino all'ultimo istante, ed anche se non eri più cosciente sono sicura che te ne sei accorta. Così come ti sei accorta che c'ero anch'io, certo meno presente, ma mi ricordo la gioia nei tuo occhi ogni volta che mi vedevi e anche se gli ultimi mesi non potevi parlare, i tuoi occhi hanno saputo comunicarmi tutto quello che c'era da dire. Ricordo che quando tornavo a casa mi davi sempre un bacio e mi dicevi di fare attenzione. 
Ieri non hai potuto dirmi nulla, ma io sono sicuro che mi hai riconosciuto. Ti ho stretto la mano e forse entrambi sapevamo che sarebbe stata l'ultima volta. 
Grazie nonna perché mi hai fatto capire che la felicità risiede nelle cose semplici, negli affetti famigliari, nel pranzo in famiglia la domenica, nel profumo del fieno appena tagliato. Ma anche che non bisogna mai dimenticare che la vita é dura e, tu questo l'hai sempre saputo bene.
Ora puoi davvero riposarti, prestissimo sarai insieme a nonno e già immagino come sarai felice nel rivederlo.
Ciao nonna, ti do' un ultimo tenero bacio.

Nessun commento:

Posta un commento